07 Giugno 2025 - 12:23

Vallelunga: Masters vola in pole!

Qualifiche tra colpi di scena, imprevisti e il miglior crono in 1'33"753 strappato dal campione in carica del Team Q8 Hi Perform, che centra un obiettivo cruciale in vista di gara 1 del secondo round con start oggi alle 16.00 (diretta DAZN e www.carreracupitalia.it). in prima fila Amati, seguito da Paque, Festante e Cerqui (stesso crono con Braschi!). Ok Hoffner tra i Rookie e De Amicis in Michelin Cup

Porsche Carrera Cup Italia

Qualifiche spettacolari perché sempre ravvicinate ma anche nervose tra vari colpi discena e imprevisti nella seconda prova stagionale della Porsche Carrera Cup Italia in corso a Vallelunga. Sul finale del turno disputato stamattina Keagan Masters piazza due ottimi tempi e oggi in gara 1 scatterà davanti a tutti al volante della 911 GT3 Cup del Team Q8 Hi Perform, iniziando nel migliore dei modi un sabato fondamentale anche viste le assenze dei primi due della classifica generale, cioè Tauscher e Klein.

Il campione in carica è volato in pole position girando con un ottimo 1’33″753 sfruttando al meglio il secondo set di Michelin nuove, montate dopo una bandiera rossa che aveva interrotto la sessione a metà dei 40 minuti previsti a causa di un’uscita in ghiaia di Pietro Delli Guanti alla curva del Semaforo.

Proprio il secondo set di gomma nuova ha cambiato il volto della classifica finale, anche perché, al contrario di Masters, alcuni dei big più attesi non sono riusciti a sfruttarlo, perlopiù causa traffico (leggi in particolare Simone Iaquinta, Gianmarco Quaresmini e Lirim Zendeli, ma anche chi almeno ha centrato la top-5 come Alberto Cerqui). Mentre per Delli Guanti l’imprevisto è stato chiaramente il suo fuoripista che lo relega molto indietro per entrambe le corse in programma.

Trovare il timing ideale è la vera, grande sfida di Vallelunga nelle prove ufficiali. E ci vuole anche un pizzico di fortuna. Ottimo secondo e dunque in prima fila sulla griglia di partenza di gara 1, Giorgio Amati ha saputo mettere insieme un bel giro e ha chiuso a soli 175 millesimi dal poleman. I due sono gli unici ad aver abbattuto il muro dell’1 e 34.

Molto interessanti le file successive. Con il terzo crono a tre decimi da Masters è in agguato Benjamin Paque, il giovane belga di BeDriver impegnato in una presenza spot sul circuito romano, mentre quarto è un pimpante Aldo Festante (Dinamic Motorsport), che concludendo a soli 4 decimi dalla vetta conferma tutta la grinta che gli ha permesso di superare i timori, più che il danno fisico stesso, del rientro dopo l’infortunio subìto alla spalla in Supercup a Imola il 18 maggio scorso.

Pazzesca, poi, la chiusura di top-5, con Cerqui (Ebimotors) e Francesco Braschi (Ombra Racing) autori dello stesso crono al millesimo (1’34″308): il bresciano campione 2021 si accomoderà davanti al giovane talento romagnolo per averlo settato prima nel corso della sessione.

Una interessante sorpresa, frutto di una realtà sempre più solida, arriva in apertura di quarta fila: staccato di mezzo secondo, incisivo il settimo crono assoluto ottenuto da Filippo Fant, che con Archesse Racing dà continuità alla crescita già inaugurata a Misano il mese scorso.

In top-10 seguono a sei decimi da Masters Dirk Schouten con la seconda 911 GT3 Cup di Dinamic Motorsport, Diego Bertonelli (TDE) e il già citato Zendeli (BeDriver), non assistito dalla buona sorte e il cui potenziale era sicuramente più elevato dopo l’1’33″818 fatto segnare nel test giovedì pomeriggio.

Seguono Quaresmini e Iaquinta, mentre il 13esimo riscontro assoluto (1’34″714) permette al danese Hjekte Hoffner (Malucelli Motorsport) di issarsi in vetta fra i Rookie, davanti a Nathan Schaap (15esimo dopo il miglior crono di ieri nelle libere con Target Competition).

In Michelin Cup Alberto De Amicis continua nel ruolo di rullo compressore e con Ebimotors fa sua la pole di categoria in 1’35″093. Il padrone di casa è seguito da Andrea Girondi, staccato di tre decimi con Fulgenzi Racing, e, più lontani, da Francesco Fenici (TDE), Stefano Stefanelli (Malucelli Motorsport), Alex De Giacomi  (al rientro con Villorba Corse) e Lee Mowle (BeDriver).

Archiviata una combattutissima (come da attese) qualfica, ora team e piloti prepareranno gara 1, cruciale quanto delicata in termini di punti in palio per la classifica e che prende il via oggi pomeriggio alle 16.00 con trasmissione in diretta tv sia su DAZN (anche in modalità gratuita e a seguire on demand) e sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it, sempre in HD.

Porsche Carrera Cup Italia

Masters non sbaglia e fa il bis a Vallelunga

08 Giugno 2025 - 16:50
Porsche Carrera Cup Italia

Vallelunga: Masters al bacio, è rivoluzione atto I

08 Giugno 2025 - 9:02
Porsche Carrera Cup Italia

Masters è perfetto nel sabato di Vallelunga

07 Giugno 2025 - 20:08
Porsche Carrera Cup Italia

Vallelunga: Fant sale, Girondi penalizzato

07 Giugno 2025 - 15:33
Porsche Carrera Cup Italia

Carrera Cup Italia | Vallelunga: Amati vuole riportare in alto il tricolore

07 Giugno 2025 - 15:31
Porsche Carrera Cup Italia

Carrera Cup Italia | Vallelunga: Masters a caccia della prima “spallata”

07 Giugno 2025 - 14:12
Porsche Carrera Cup Italia

Carrera Cup Italia | Vallelunga: Schaap dà l’ok e mira in alto

07 Giugno 2025 - 9:07
Porsche Carrera Cup Italia

Vallelunga: Schaap sorprende nelle libere

06 Giugno 2025 - 17:30