Vallelunga: Fenici rilancia la candidatura a Michelin-man
Non sarà facile spodestare un campione esperto come De Amicis, ma con un weekend quasi perfetto in casa il portacolori del team Raptor resta in vetta alla Michelin Cup ritrovando una vittoria cruciale in vista del gran finale di Monza...
Ha sei punti da scartare, al momento, ma in Michelin Cup il vantaggio su un rivale fortissimo come il campione in carica Alberto De Amicis è salito a 8 punti. Nella Porsche Carrera Cup Italia 2024 Francesco Fenici a Vallelunga ha coronato un weekend quasi perfetto iniziato con due pole position, proseguito con l’argento colto in gara 1 e concluso con l’oro di gara 2 ottenuto qualche ora fa.
Adesso c’è solo Monza in ottobre da affrontare e sebbene possa succedere di tutto, la classifica sia cortissima e sul circuito brianzolo l’alfiere di Raptor Engineering (squadra che vanta già due titoli di Michelin Cup) non abbia mai trionfato è anche giusto che lo scenario possa iniziare a prevedere un sogno.
Forse nemmeno il pilota romano classe 1989 si aspettava una stagione a questo livello in una Michelin Cup competitiva (e combattutta) più che mai. Dopo due terzi posti in campionato, ora a Vallelunga, proprio a domicilio, sia per lui sia per i Centri Porsche di Roma che rappresenta, il segnale è lanciato definitivamente.
Per il titolo la coppia Ebimotors De Amicis-Gnemmi dovrà in primis vedersela con lui. Intanto c’è il fine settimana appena trascorso con tanti amici, tifosi, fan, partner e ospiti da commentare: “Nella tappa di casa – ha detto Fenici dopo la seconda vittoria stagionale – ho vissuto un weekend da incorniciare. Tutto è andato per il meglio, fattore che difficilmente capita in questo sport. Ringrazio tutte le persone che mi sono venute a trovare. Non nascondo che sentivo tutto, ansia, adrenalina, agitazione, specialmente oprima del via. E’ stata davvero tosta, ma oggi in gara 2 sono partito bene e avevo un passo migliore rispetto a ieri grazie a una modifica di setup effettuata con il team”.
“Ora c’è Monza – continua – un gran finale e anche un circuito dove ho iniziato a girare solo 3 anni fa sulla 911 GT3 Cup. Sicuramente ci arrivo con meno esperienza rispetto ai rivali. Purtroppo non ho avuto modo per testare e quindi in queste due settimane dovrò studiarmi quanti più cameracar e dati possibile! Di sicuro, comunque, meglio arrivarci un punto sopra che un punto sotto, vedremo, già presentarsi in piena lotta per il titolo è molto importante a questo punto della carriera, cercheremo di dare battaglia al meglio delle nostre possibilità.”