07 Ottobre 2024 - 9:57

Monza: De Amicis ingrana la quarta!

Con la doppietta colta a Monza il pilota di Ebimotors ha celebrato il poker in Michelin Cup dopo i titoli 2013, 2015 e 2023 a fronte di una stagione difficile e combattutissima fino all'ultimo con Fenici: "Contento che proprio nel weekend decisivo ho vinto vincendo, ci sarò ancora"

Porsche Carrera Cup Italia

C’è una bella istantanea nel finale della Michelin Cup all’interno della conclusiva domenica vissuta ieri nella Porsche Carrera Cup Italia 2024. Quella di Francesco Fenici che al termine di gara 2 si complimenta con Alberto De Amicis, vittorioso e appena confermatosi campione della categoria, dopo che sabato il podio di gara 1 non aveva nascosto le tensioni della sfida.

Il pilota di Guidonia ha così messo in fila il suo quarto titolo Michelin Cup (2013, 2015, 2023 e 2024), il secondo consecutivo e a fine weekend, concluso con una doppietta, è stata festa grande all’interno del team Ebimotors, giunto alla sfida decisiva con anche Paolo Gnemmi (poi terzo) in lizza.

Una stagione davvero combattutissima quella della categoria riservata ai semi-professionisti e gentleman drivers, che ha addirittura visto Fenici ottenere più punti (2 in più) dello stesso De Amicis, che da par suo è stato il pilota più vittorioso e anche in qualifica è sempre risultato veloce, coronando il titolo con 4 punti di vantaggio sul portacolori di Raptor Engineering in conseguenza della regola che prevede di considerare validi i migliori 11 punteggi dei 12 totali possibili.

Alberto, ti sei confermato in una stagione molto più complessa rispetto allo scorso anno…

“E’ stata una stagione davvero difficile e i rivali più giovani sono cresciuti molto. Ho dovuto lottare proprio con tutti! Ho sofferto tanto quest’anno, dei problemi personali alla fine sono arrivati in pista, è una vittoria del team Ebimotors e del Centro Porsche Varese. Sono stati sempre presenti, non solo professionalmente, soprattutto umanamente. Il lavoro di tutti è stato fantastico. Hanno voluto tutti che riuscissi a superare i momenti di difficoltà.”

Nella decisiva gara 2 di Monza dalla pole alla bandiera a scacchi…

“Sono contento che ho risposto proprio nel weekend decisivo vincendo il titolo come è giusto vincere. E’ stata combattuta, imprevisti compresi, siamo riusciti a gestire ed è andata bene. Siamo contenti.”

Pensi che a Monza la tua esperienza abbia fatto la maggior differenza?

“In questo weekend ero il più veloce. Fin dal bagnato delle libere. In qualifica avrei potuto scendere anche fino al 49 e 2 senza una bandiera rossa… Questo weekend ero davvero competitivo, però l’esperienza mi ha comunque aiutato.”

Sei tornato in Carrera Cup dopo qualche anno, ma sei sempre rimasto legato…

“A 50 anni il quarto titolo, rimarremo nella storia, io poi ho Porsche nel cuore, ho sempre vissuto per le Porsche. La Carrera Cup è sempre stato uno degli obiettivi della mia vita, un campionato che ho sempre amato, ci sarò ancora.”

Porsche Carrera Cup Italia

Al Porsche Experience Center Franciacorta sfilano i campioni 2024

18 Novembre 2024 - 12:41
Porsche Carrera Cup Italia

Ultim’ora: appello ritirato, Masters vince gara 1 di Monza

10 Ottobre 2024 - 17:12
Porsche Carrera Cup Italia

Target Competition da… zero al top in un anno!

08 Ottobre 2024 - 11:17
Porsche Carrera Cup Italia

Monza: Zendeli firma la prima dei Rookie

07 Ottobre 2024 - 13:35
Porsche Carrera Cup Italia

Monza: Masters ora è il… “sopraelevato”!

06 Ottobre 2024 - 19:43
Porsche Carrera Cup Italia

Monza: è Braschi il nominato dello Scholarship Programme

06 Ottobre 2024 - 18:39
Porsche Carrera Cup Italia

Monza: De Haan domina gara 2, Masters campione!

06 Ottobre 2024 - 15:56
Porsche Carrera Cup Italia

Monza: ultimo capitolo, Masters-De Haan davanti

06 Ottobre 2024 - 11:53