Misano: Tauscher in pole al millesimo!
E’ di Alexander Tauscher la prima qualifica della stagione della Porsche Carrera Cup Italia. Il portacolori di Target Competition ha conquistato sul filo dei millesimi l’attesa pole position per la gara 1 in notturna del primo round, che si disputa stasera alle 21.10 (diretta su Dazn anche in modalità gratuita e su www.carreracupitalia.it). Disporre di un […]

E’ di Alexander Tauscher la prima qualifica della stagione della Porsche Carrera Cup Italia. Il portacolori di Target Competition ha conquistato sul filo dei millesimi l’attesa pole position per la gara 1 in notturna del primo round, che si disputa stasera alle 21.10 (diretta su Dazn anche in modalità gratuita e su www.carreracupitalia.it).
Disporre di un giro davvero pulito ed evitare i track limits in quel frangente è stata la chiave più complicata da trovare, ma tre indizi fanno una prova e dopo il miglior crono nei test e nelle libere il tedeschino si è ripetuto ancora una volta piazzandosi davanti a tutti nel concitato finale con il miglior crono di 1’34″817.Top Videos
Esaltante il duello con Simone Iaquinta e Keagan Masters, rispettivamente staccati di appena 50 e 63 millesimi. Il pilota calabrese ha piazzato la 911 GT3 Cup di Prima Ghinzani in seconda piazza e sorride anche per il secondo miglior crono che lo porrà in pole per la gara 2 di domenica.
In prima fila stasera ci saranno dunque Tauscher e Iaquinta, con Masters terzo con il Team Q8 Hi Perform. Dietro al campione in carica, staccati di tre decimi, scatteranno Marvin Klein (quarto con BeDriver e rimasto un po’ nel traffico) e il padrone di casa Francesco Braschi, che completa una scintillante top-5 con Ombra Racing.
Salto di ulteriori 3 decimi e a oltre mezzo secondo si sono qualificati Alberto Cerqui, sesto con Ebimotors, e l’altro padrone di casa Giorgio Amati (Prima Ghinzani), mentre la top-10 è stata completata da Huub Van Eijndhoven (BeDriver), Gianmarco Quaresmini (Malucelli Motorsport), entrambi a 8 decimi da Tauscher, e a 9 decimi da Aldo Festante.
Il driver di Dinamic Motorsport è seguito a un’incollatura da Diego Bertonelli (TDE) e Pietro Delli Guanti. Che fatica per quest’ultimo. Il giovane alfiere di Archesse Racing ha a lungo “litigato” con i track limit fino a trovare nel finale lo spunto giusto che lo ha posto in vetta nella classifica Rookie, dove ancora una volta ha ben figurato anche William Mezzetti (Fulgenzi Racing), entrato nella top-15 assoluta.
In Michelin Cup ha entusiasmato il duello fra Alberto De Amicis e Cesare Brusa, nel quale il campione in carica di Ebimotors ha trovato il doppio colpo vincente per staccare di un decimo e mezzo il portacolori di Prima Ghinanzi.
Il 21esimo crono assoluto in 1’36″343 è valso dunque a De Amicis la pole di categoria e se Brusa è rimasto in scia gli altri protagonisti sono invece più staccati e sulla griglia di gara 1 si ritroveranno davanti diversi giovani rookie che si sono inseriti in mezzo.
Terzo di Michelin Cup è comunque Stefano Stefanelli, che con Malucelli Motorsport ha concluso a mezzo secondo da De Amicis, seguito da Andrea Girondi, quarto all’esordio in classe con Fulgenzi Racing, Paolo Gnemmi (Ebimotors) e Francesco Fenici (TDE).