03 Maggio 2025 - 17:33

Misano: Michelin Cup e la… zona cuscinetto!

Nelle prime qualifiche stagionali della Porsche Carrera Cup a Misano, lato Michelin Cup, sono stati rispettati in pieno due pronostici. Uno, la pole position di categoria di Alberto De Amicis, in buona parte atteso dopo che in ogni sessione il campione in carica di Ebimotors, già apparso in formissima nei test di Monza, era stato […]

Porsche Carrera Cup Italia

Nelle prime qualifiche stagionali della Porsche Carrera Cup a Misano, lato Michelin Cup, sono stati rispettati in pieno due pronostici. Uno, la pole position di categoria di Alberto De Amicis, in buona parte atteso dopo che in ogni sessione il campione in carica di Ebimotors, già apparso in formissima nei test di Monza, era stato il più veloce. L’altro in realtà solo accennato da alcuni, ma che potrebbe rivelarsi un tema cruciale per i protagonisti almeno in questa prima parte di stagione.

E cioè l’aumento degli inserimenti di piloti “Pro” nelle posizioni che vedono in lotta proprio i protagonisti della Michelin Cup. Quest’anno, infatti, sono in deciso aumento soprattutto i giovani e giovanissimi all’esordio, alcuni dei quali di fatto senza quasi la minima esperienza sulla 911 GT3 Cup.Top Videos

Naturale che a molti servirà almeno qualche gara per trovare feeling, efficacia e costanza sulla vettura e quindi progredire nelle posizioni in classifica. Nel frattempo, si cerca di imparare e dare battaglia come meglio si può, ritrovandosi appunto fra i protagonisti della Michelin Cup.

Succedeva anche lo scorso anno, ma certamente non nelle dimensioni viste in qualifica stamattina (poi si vedrà in gara). Lo splendido duello ingaggiato da De Amicis con Brusa (secondo di categoria su entrambe le griglie di partenza del weekend con Prima Ghinzani) ha in pratica fatto il… vuoto.

Di sicuro anche per i distacchi inflitti ai diretti rivali, perché naturalmente non si possono togliere i meriti acquisiti sul campo dai due battistrada, ma in parte “complici” sono proprio i tanti rookie che si sono inseriti fra loro e il resto del gruppo Michelin Cup.

Parlano i numeri: guardando lo schieramento generale, infatti, De Amicis (P21) e Brusa (P22) si divideranno l’11esima fila, mentre il terzo di Michelin Cup, Stefano Stefanelli (Malucelli Motorsport) scatterà addirittura dalla 14esima in 28esima posizione.

Fra di loro, infatti, a formare una sorta di “zona cuscinetto”, si posizioneranno ben 5 protagonisti nuovi (e giovani) della Carrera Cup Italia: da Luciano Martinez (P23) a Lorenzo Cheli (P27) passando per Hjelte Hoffner, Mattia Marchiante e Jan Seyffert. Un bel mazzo di carte rimescolato in vista di una gara 1 che stasera li vedrà in lotta fra loro ma anche, sia di fronte sia alle loro spalle, con quasi tutti i Michelin Cup schierati. A loro volta in battaglia fra loro!

Porsche Carrera Cup Italia

Tauscher completa la doppietta a Misano

04 Maggio 2025 - 16:35
Porsche Carrera Cup Italia

Misano, Tauscher: “La gara più intensa della mia vita!”

04 Maggio 2025 - 9:51
Porsche Carrera Cup Italia

Tauscher è il dominatore del sabato a Misano

04 Maggio 2025 - 7:55
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: Iaquinta, bentornato in prima fila!

03 Maggio 2025 - 16:09
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: Target-Tauscher, sintonia immediata

03 Maggio 2025 - 15:16
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: Tauscher in pole al millesimo!

03 Maggio 2025 - 11:50
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: Tauscher apre il 2025 nelle libere

02 Maggio 2025 - 22:32
Porsche Carrera Cup Italia

Porsche Carrera Cup Italia 2025 al via al Misano World Circuit

02 Maggio 2025 - 15:22