05 Maggio 2023 - 13:43

La Porsche Carrera Cup Italia 2023 accende i motori a Misano

Il monomarca tricolore inaugura la diciassettesima edizione il 5-7 maggio sull’autodromo romagnolo con tante novità e numeri elevati fra 35 piloti, 15 team e 21 Centri Porsche. Di alto livello la rincorsa al titolo assoluto, dove sono al via i già vincitori Quaresmini, Agostini, Cerqui, Fulgenzi e Iaquinta, oltre al bicampione Supercup Ten Voorde e al pluri-iridato della MotoGP Jorge Lorenzo. Presenti ben 9 under 24 dello Scholarship Programme di Porsche Italia e i protagonisti della Michelin Cup. Le gare sabato alle 16.40 e domenica alle 11.55 in diretta tv sui canali Sky Sport e in chiaro su Cielo

Porsche Carrera Cup Italia

Padova. Nell’annata che celebra il 75° anniversario di Porsche, la Carrera Cup Italia ritorna protagonista in pista per la sua 17esima edizione, in partenza nel weekend del 7 maggio al Misano World Circuit. Il primo dei sei round stagionali conferma gli elevati standard toccati dal monomarca tricolore lo scorso anno e ritrova sulla griglia di partenza 35 911 GT3 Cup di ultima generazione (modello 992) e altrettanti piloti di sette nazionalità in rappresentanza di 15 team e 21 Centri Porsche di tutto il territorio nazionale, da Bolzano a Catania. Aldilà dei numeri, lo schieramento 2023 della serie di Porsche Italia innalza ulteriormente il livello generale e la rincorsa al titolo assoluto vedrà confrontarsi ben 5 piloti già campioni Carrera Cup, il due volte campione della Porsche Supercup Larry Ten Voorde, il pluri-iridato della MotoGP Jorge Lorenzo, confermato portacolori ufficiale del Team Q8 Hi Perform, e tanti fra giovani e driver più esperti capaci di battagliare al vertice. Il parterre è completato dai protagonisti della Michelin Cup, la classe riservata ai non professionisti che da sempre regala agonismo e spettacolo. Tra le conferme, proseguono i progetti di sostenibilità legati alla certificazione ISO 20121, mentre fra le novità spicca il nuovo format dei weekend. Tra le modifiche, gare più lunghe di due minuti e le nuove qualifiche: in un turno unico di 40 minuti per ciascun pilota il miglior tempo realizzato determina la griglia di partenza di gara 1, mentre il secondo miglior tempo determina quella di gara 2, che con l’eliminazione dell’artificio della griglia invertita ora assume la stessa importanza e assegna il medesimo punteggio di gara 1. Nel round inaugurale di Misano, la prima corsa della stagione si disputa sabato 6 maggio alle 16.40 con diretta su Sky Sport Arena e gara 2 domenica alle 11.55 ancora su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo. Sulla distanza di 30 minuti + 1 giro, per entrambe è disponibile anche il live streaming in HD su www.carreracupitalia.it.

Tra i più attesi al via sui tecnici 4226 metri del circuito romagnolo ci sono i già citati Jorge Lorenzo, che affronta con ambizioni rinnovate la seconda stagione in Carrera Cup Italia e nell’automobilismo, e il 26enne olandese Larry Ten Voorde, campione internazionale per la prima volta a confronto nella serie tricolore sotto le insegne di EF Racing, il team di Enrico Fulgenzi, anche lui al via da Misano. Il pilota jesino è uno dei 5 campioni della Carrera Cup Italia, che vinse nel 2013, pronti alla nuova sfida per la corona. Tra questi è chiamato alla difesa del titolo Gianmarco Quaresmini. Dopo la vittoria con Ombra Racing, il 27enne campione in carica è tornato nel team Dinamic Motorsport – Centro Porsche Brescia con il quale si aggiudicò il titolo anche nel 2018. Altro bi-campione al via è Simone Iaquinta, a sua volta tornato in Ghinzani Arco Motorsport – Centri Porsche Milano riformando il binomio vincente del 2019 e del 2020. Attenzione quindi alle aspirazioni di rivincita di Alberto Cerqui, il driver bresciano già titolato nel 2021 e quest’anno accasatosi in BeDriver – Centro Porsche Piacenza. Il grande rientro dopo il trionfo datato 2015 è invece quello di Riccardo Agostini, padovano classe 1994 di provata esperienza e talento che riparte al volante della 911 GT3 Cup di Villorba Corse – Centro Porsche Treviso, team che quest’anno ha raddoppiato gli impegni schierando anche il confermato Benedetto Strignano, il 25enne driver pugliese pronto a crescere ancora in squadra dopo il brillante finale della stagione scorsa e l’esperienza fatta nello Scholarship Programme.

A proposito del progetto di coaching di Porsche Italia, a caccia di un ruolo da protagonisti andranno i 9 under 24 selezionati per quest’anno. La novità di spicco è quella del 20enne piacentino Lorenzo Ferrari, già campione italiano GT e campione GTE in carica nella European Le Mans Series su Porsche 911 GT3 R ora all’esordio sulla “Cup” con Raptor Engineering – Centro Porsche Catania, dove sarà affiancato dal 16enne rookie siciliano Giuseppe Guirreri, il più giovane del lotto. Tra i confermati due alfieri Dinamic Motorsport, il riminese classe 1999 Giorgio Amati (Centro Porsche Verona) e il 21enne campano Aldo Festante (Centro Porsche Bologna), oltre a Leonardo Caglioni, autore del miglior crono nel test pre-stagionale a Monza il mese scorso. Il 20enne pilota bergamasco è di nuovo al via con Ombra Racing – Centro Porsche Padova e avrà come compagno di squadra la new-entry bresciana classe 2005 Pietro Armanni (Centro Porsche Torino). Esordienti sono anche lo statunitense classe 1999 Alexandre Papadopulos, punta di Tsunami RT – Centro Porsche Latina, e i gemelli russi classe 2001 Artem e Zakhar Slutskii, che corrono con bandiera della federazione israeliana sotto le insegne di Target Competition, team novità nel 2023 insieme a Centro Porsche Trento e Centro Porsche Bolzano.

Novità al via sarà anche il cinese Kang Ling nei colori Ombra Racing – Centro Porsche Padova, mentre fra i piloti al rientro mirano al gruppo di vertice gli esperti Diego Bertonelli, vicecampione 2019 nuovo alfiere Bonaldi Motorsport – Centro Porsche Bergamo, e Matteo Malucelli, che riprova la scalata con il Team Malucelli e la novità Centro Porsche Pesaro, e due outsider come Lodovico Laurini, fedele a Dinamic Motorsport e ora con il Centro Porsche Parma, e Andrea Fontana, nuova punta di Ebimotors – Centro Porsche Varese.

Tra rivincite e nuovi duelli a Misano scatta anche la rincorsa al titolo di Michelin Cup. Diversi i protagonisti attesi, tra i quali il già due volte campione Alex De Giacomi. Il pilota bresciano riparte con Tsunami RT – Centro Porsche Latina e in classe ritrova il compagno di squadra Johannes Zelger, oltre al temibile duo di Ebimotors formato da Paolo Gnemmi e da Alberto De Amicis (Centro Porsche Varese), reduce da un 2022 da podio al rientro nella serie e pronto ad animare le sfide al vertice. Medesimo obiettivo per Francesco Maria Fenici, al terzo anno al volante della 911 GT3 Cup di AB Racing – Centri Porsche Roma, dove per la prima volta avrà il pilota cinese Huilin Han come compagno di scuderia. Anche Ghinzani Arco Motorsport e Team Malucelli schierano due punte nella categoria: il primo con Livio Selva (Centri Porsche Milano) e Carlo Scanzi (Centro Porsche Firenze), mentre la compagine romagnola con il sammarinese Marco Galassi (Centro Porsche Mantova) e il rientrante Max Montagnese (Centro Porsche Modena). Accordatosi con BeDriver – Centro Porsche Piacenza, Gianluca Giorgi rinnova programmi e obiettivi, mentre Matteo Rovida ritorna in azione sotto le insegne di The Driving Experiences – Centro Porsche Bari. L’autentico outsider di Misano sarà Andrea Levy. Il gentleman driver, imprenditore e ideatore di MIMO Milano Monza Motor Show esordirà nel monomarca tricolore sulla terza 911 GT3 Cup schierata da Raptor Engineering – Centro Porsche Catania.

Il programma completo.

La tappa inaugurale della Carrera Cup Italia 2023 si apre a Misano venerdì 5 maggio a partire dalle 15.25 con la sessione di prove libere di un’ora. Sabato le qualifiche (40 minuti) prendono il via alle 10.20, mentre gara 1 è in programma nel pomeriggio alle 16.40 con diretta tv su Sky Sport Arena (Sky 204). Gara 2 completa il weekend domenica alle 11.55 live sempre su Sky Sport Arena e in chiaro su Cielo (26 del digitale terrestre). Entrambe le gare saranno disponibili in diretta streaming in HD sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

Porsche Carrera Cup Italia

Secondo atto a Imola: orari e tv del weekend

27 Maggio 2024 - 9:45
Porsche Carrera Cup Italia

Masters risponde a Ten Voorde in gara 2 al Misano World Circuit

05 Maggio 2024 - 17:53
Porsche Carrera Cup Italia

Ten Voorde vince gara 1 in notturna al Misano World Circuit

05 Maggio 2024 - 0:04
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: è supersifda Braschi-Zendeli fra i “rookie”

04 Maggio 2024 - 17:46
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: Ten Voorde, che musica!

04 Maggio 2024 - 13:16
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: Festante e Bertonelli in vista di qualifiche da record?

04 Maggio 2024 - 9:39
Porsche Carrera Cup Italia

Misano: tutto in un decimo nelle libere!

03 Maggio 2024 - 22:35
Porsche Carrera Cup Italia

“Quest’anno è come correre in Supercup!”

03 Maggio 2024 - 17:21