Imola: penalizzato Zendeli, Klein balza in pole
Il francese di Target Competition è il nuovo poleman di gara 1 con anche Braschi in prima fila dopo che il tedesco di Ombra Racing è stato retrocesso di 5 posizioni per "impeding" durante la full course yellow esposta in qualifica. Penalty anche per Fant, Segre e Stefanelli.
Fioccano le penalità e cambia il poleman nel post-qualifiche del quarto round della Porsche Carrera Cup Italia a Imola. L’aggiornamento più importante riguarda Lirim Zendeli, che in mattinata aveva ottenuto il miglior crono del turno ufficiale (1’43″313) ma è stato retrocesso di 5 posizioni sulla griglia di partenza di gara 1 per “impeding” durante la full course yellow esposta negli ultimi 10 minuti della sessione.
Per i commissari il tedesco di Ombra Racing è reo di aver rallentato eccessivamente il gruppo e così oggi pomeriggio si accomoderà in terza fila e scatterà dalla sesta casella della griglia. In pole position si accomoderà invece Marvin Klein.
Il bi-campione francese di Target Competition aveva ottenuto il secondo miglior crono a un soffio dal rivale in 1’43″372 e dunque in gara 1 si giocherà le possibilità di guadagnare punti preziosi sull’assente capoclassifica Larry Ten Voorde scattando dalla posizione privilegiata.
Al suo fianco, in prima fila è quindi promosso Francesco Braschi (Dinamic Motorsport), mentre salgono rispettivamente terzo, quarto e quinto Keagan Masters (Team Q8 Hi Perform), Simone Iaquinta (Prima Ghinzani) e la new-entry Benjamin Paque, che così porta in top-5 anche la seconda 911 GT3 Cup di Target Competition.
Sulla griglia di gara 1, sono stati penalizzati anche Filippo Fant con 2 posizioni (da P21 a P23, per un “impeding” involontario), Matteo Segre con 5 posizioni (da P23 a P28) e Stefano Stefanelli, anche lui con 5 posizioni (scatterà ultimo in P32), questi ultimi per motivo di fatto “opposto” a quello di Zendeli (ovvero infrazione di velocità elevata in regime di full course yellow).