28 Ottobre 2023 - 11:21

Imola: l’impronta di Klein sulla pole

Il francese di Target Competition vola nella sua prima qualifica tricolore in 1'43"062 e scatterà davanti a tutti nella gara 1 del terzo round stagionale con start alle 15.20 (diretta Sky Sport Max e www.carreracupitalia.it). In prima fila si piazza anche Iaquinta ma deve scontare una penalty pregressa, mentre Ten Voorde insegue terzo ma davanti a tutti i rivali per il titolo (Quaresmini, Agostini e Bertonelli nell'ordine) e in pole per gara 2. Tra i rookie, bene i gemelli Slutskii e Armanni in top-10, De Amicis al top in Michelin Cup

Porsche Carrera Cup Italia

Qualifiche combattutissime e tecnicamente complesse quelle dell’ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia in corso a Imola, nelle quali Marvin Klein balza in pole position per gara 1 di oggi pomeriggio alle 15.20 (diretta Sky Sport Max e www.carreracupitalia.it).

Il giovane pilota francese, già due volte campione in Carrera Cup France, non sbaglia nulla nella sua prima qualifica nel monomarca di Porsche Italia e spinge la 911 GT3 Cup di Target Competition sul tempone di 1’43″062, ovvero quel 43 netto che alla vigilia alcuni dei protagonisti avevano effettivamente indicato come obiettivo per guadagnare la partenza al palo.

In gara Klein avrebbe dovuto scattare davanti a Simone Iaquinta, staccato di due decimi. L’alfiere di Ghinzani Arco Motorsport ha sorpreso nel finale quando ha scalzato Larry Ten Voorde dalla prima fila, superandolo di appena 8 millesimi, ma dovrà scontare 3 posizioni di penalità pregresse (contatto con Malucelli in gara 2 a Misano) e dunque, in attesa della griglia e della classifica ufficiale, dovrebbe posizionarsi in quinta piazza.

Emozionante il triello ai vertici, in ogni caso, dove Ten Voorde alla fine può accontentare del terzo crono (e della prima fila) per due buonissimi motivi: oggi il capoclassifica olandese dell’Enrico Fulgenzi Racing si posizionerà davanti a tutti i suoi inseguitori per il titolo, mentre per la gara 2 di domenica si è guadagnato la pole position (e 2 ulteriori punti per il campionato).

Restando a sabato, al fianco di Ten Voorde nel finale è salito quarto il campione in carica Gianmarco Quaresmini. Il driver di Dinamic Motorsport (incappato anche in un’uscita in ghiaia alla Rivazza che ha causato una breve bandiera rossa nella seconda metà del turno) è staccato di quasi 6 decimi e precede di un decimo l’alfiere Villorba Corse Riccardo Agostini. Il terzetto che guida il campionato è così tutto racchiuso in top-5 e promette scintille nel pomeriggio.

Sesto a otto decimi ha guadagnato la terza fila Diego Bertonelli (Bonaldi Motorsport), capace di confermarsi fra i migliori davanti ai giovani gemelli Slutskii. I due fratelli israeliani di Target Competition sono “guidati” dal poleman Klein nel ruolo di coach e i progressi anche all’interno dello Scholarship Programme a Imola sono stati evidenti.

Zakhar Slutskii si è qualificati settimo contenendo il distacco dal compagno di squadra sotto al secondo, il gemello Artem è subito alle sue spalle con in scia un altro rookie, il bresciano Pietro Armanni, anche lui in palla e staccato di un secondo con la prima 911 GT3 Cup di Ombra Racing.

Mentre Aldo Festante (Dinamic Motorsport) completa la top-10 a 1″1, tra chi ancora matematicamente sarebbe in corsa per il titolo il compagno di squadra Giorgio Amati segue 11°, Matteo Malucelli è 14° e Alberto Cerqui soltanto 17°. Con ogni probabilità anche il fattore traffico avrà giocato la sua parte.

Nella Michelin Cup il capoclassifica Alberto De Amicis non fallisce il primo obiettivo del weekend e con Ebimotors scatterà 22° assoluto e in pole di categoria, con tutta l’intenzione di chiudere i conti con il titolo.

Come nella classifica di campionato, lo segue Alex De Giacomi, secondo di Michelin Cup con la solita grinta e il team Tsunami, mentre terzo è Gianluca Giorgi, che ha confermato ilbuon passo intravisto nelle libere con BeDriver, e Francesco Fenici (AB Racing) e Paolo Gnemmi (Ebimotors) sigillano la top-5.

Porsche Carrera Cup Italia

Ten Voorde svetta nei test collettivi a Imola

12 Aprile 2024 - 9:43
Porsche Carrera Cup Italia

Ecco il calendario definitivo e le novità 2024

14 Febbraio 2024 - 8:36
Porsche Carrera Cup Italia

Novità classifica Rookie nel 2024

27 Dicembre 2023 - 13:04
Porsche Carrera Cup Italia

Premiati al Porsche Experience Center Franciacorta i Campioni 2023

27 Novembre 2023 - 14:51
Porsche Carrera Cup Italia

Svelato il calendario 2024

01 Novembre 2023 - 17:29
Porsche Carrera Cup Italia

Festante selezionato per lo Shoot Out Porsche!

31 Ottobre 2023 - 12:31
Porsche Carrera Cup Italia

Iaquinta: “Nel 2024 vorrei riprendermi il titolo!”

31 Ottobre 2023 - 10:19
Porsche Carrera Cup Italia

Dinamic Motorsport al quinto hurrà fra i team

30 Ottobre 2023 - 8:39