28 Ottobre 2023 - 13:43

Imola: Klein si presenta con una pole… muta!

Il campione francese regala a Target Competition la prima gioia in qualifica proprio nell'ultimo round della prima stagione del team nel monomarca tricolore: "Obiettivo centrato, qualifica molto dura anche perché in tutto quel traffico la radio non funzionava"

Porsche Carrera Cup Italia

Fra tutti i contendenti al titolo, alla fine nelle qualifiche dell’ultimo e decisivo round della Porsche Carrera Cup Italia l’ha spuntata il già bi-campione francese Marvin Klein. Il 24enne driver transalpino ha così portato in dote a Target Competition la prima pole position nel monomarca tricolore nella storia del team (oltre che nella sua, visto che è al debutto nella serie italiana).

Davvero un bel biglietto per presentarsi, a fronte tra l’altro di gente come Iaquinta, Ten Voorde, Quaresmini, Agostini e via discorrendo, tanto per citare i suoi più immediati inseguitori nella top-5 di stamattina.

“L’obiettivo era la pole e ce l’ho fatta”, ha dichiarato Klein, evidentemente felice ma sempre posato, nel post-qualifiche: “E’ la mia prima volta in Carrera Cup Italia e con il team in un weekend di gara, volevo aiutare tutti e ci siamo riusciti”.

Che qualifica è stata?

“Molto dura, anche perché in tutto quel traffico la radio non funzionava e quindi ero completamente da solo. Ce l’abbiamo fatta ugualmente, il team ha fatto un ottimo lavoro di messa a punto sulla macchina, era davvero veloce (in effetti interessanti le velocità di punta nel primo tratto, ndr).”

Come stai aiutando la squadra e i due gemelli Slutskii in questo loro primo anno sulla 911 GT3 Cup?

“Ho detto al team che li avrei aiutati a capire meglio la vettura in modo che anche i due fratelli potessero migliorare sia il feeling sia la guida durante le varie sessioni e in effetti i loro risultati stanno crescendo. E’ molto importante avere un intero fine settimana positivo per vedere un po’ tutto”

Ora che gara 1 stai pianificando?

“Sarà molto importante partire bene e fare un ottimo primo giro, poi mi concentrerò sulla guida spingendo fino al traguardo.”

Sei nuovo in PCCI, ma non a Imola…

“Sono stato qui in Supercup. La pista mi piace molto, è una delle mie preferite. Davvero bella con tante curve veloci e varianti e tanti saliscendi. Una delle più complete in assoluto.”

Ma in qualifica avresti potuto fare anche meglio di un 43 netto?

“Onestamente avrei potuto essere più veloce del tempo che è valso la pole, ma c’era tanto traffico quindi è stato impossibile migliorare.”

In effetti il suo ideal time sarebbe un 42″9, anche se Ten Voorde (che ha concluso con il terzo crono) vanta un ideale di 42″8.

Porsche Carrera Cup Italia

Ten Voorde replica in gara 2 a Imola

02 Giugno 2024 - 15:33
Porsche Carrera Cup Italia

Imola: il festival dell’inedito in Michelin Cup!

02 Giugno 2024 - 9:30
Porsche Carrera Cup Italia

Imola: avanza lo straniero!

02 Giugno 2024 - 9:22
Porsche Carrera Cup Italia

Ten Voorde conquista gara 1 a Imola

01 Giugno 2024 - 19:28
Porsche Carrera Cup Italia

Ten Voorde non sbaglia e va in pole a Imola

01 Giugno 2024 - 11:12
Porsche Carrera Cup Italia

A Imola nelle libere comanda la pioggia

31 Maggio 2024 - 17:25
Porsche Carrera Cup Italia

Imola: ora Ten Voorde è anche ubiquo

31 Maggio 2024 - 14:34
Porsche Carrera Cup Italia

La Porsche Carrera Cup Italia disputa a Imola il secondo round della stagione

31 Maggio 2024 - 12:36