14 Febbraio 2024 - 8:36

Ecco il calendario definitivo e le novità 2024

Il monomarca tricolore è pronto per un’entusiasmante stagione in pista, la 18esima della sua storia: attesi sei appuntamenti sui più importanti circuiti nazionali per un totale di 12 gare. Confermato il format dei weekend e introdotta una speciale classifica dedicata ai driver esordienti nella serie che per la prima volta mette in palio il titolo Rookie al fianco di quelli Piloti, Team e Michelin Cup già previsti.

Porsche Carrera Cup Italia

Con la pubblicazione dei regolamenti scatta ufficialmente la stagione 2024 della Porsche Carrera Cup Italia, la 18esima nella storia del monomarca tricolore. La serie riservata alle 911 GT3 Cup da 510 cavalli attende nuove ed entusiasmanti sfide sui circuiti nazionali più importanti e oltre a definire il calendario ha condiviso con i team partecipanti le proposte e le novità per l’edizione in partenza in primavera. Marginali i ritocchi a un format generale che negli anni ha dimostrato tutta la sua funzionalità e che nel 2023 ha contribuito a raggiungere traguardi storici in termini di squadre e piloti al via (con punte di 37 vetture schierate in griglia di partenza). L’organizzazione di Porsche Italia ha così confermato 6 appuntamenti con prove libere al venerdì, qualifiche al sabato mattina e due gare, ciascuna sulla distanza di 30 minuti + 1 giro, da disputare fra sabato pomeriggio e domenica.

La grande novità è l’introduzione di una speciale classifica dedicata ai driver esordienti nella serie che per la prima volta mette in palio il titolo Rookie, che va ad aggiungersi a quelli Piloti, Team e Michelin Cup (quest’ultima confermata per i piloti over 30 classificati FIA “bronze”, non professionisti). La nuova graduatoria è riservata ai conduttori under 30 che disputano la loro prima stagione nella Carrera Cup Italia. I requisiti indispensabili sono che in precedenza non abbiano partecipato in totale a più di tre eventi del monomarca tricolore e della Porsche Mobil 1 Supercup e non siano risultati fra i primi dieci classificati assoluti in una qualsiasi Carrera Cup nazionale o di zona. In palio per il vincitore è prevista un’iscrizione gratuita alla Carrera Cup Italia per l’anno successivo e per il secondo e il terzo classificato treni di pneumatici messi a disposizione dal partner Michelin. Così come per assoluta e Michelin Cup, anche per la classifica finale Rookie saranno ritenuti validi i migliori 11 risultati ottenuti nel totale delle 12 gare. Per tutte le info e i dettagli sulla nuova stagione, i regolamenti 2024 sono consultabili sul sito ufficiale www.carreracupitalia.it.

Per quanto riguarda il calendario, la Porsche Carrera Cup Italia conferma il test collettivo pre-campionato che quest’anno aprirà ufficialmente la stagione giovedì 11 aprile sul circuito di Imola. Il primo appuntamento con i weekend di gara è invece previsto al Misano World Circuit a inizio maggio, seguito da Imola e Mugello prima della tradizionale pausa di agosto. A settembre si riaccendono i motori di nuovo a Imola e all’Autodromo di Vallelunga, con gran finale in programma a Monza in ottobre.

Calendario 2024 Porsche Carrera Cup Italia

11 aprile: Imola (pre-season test)

4-5 maggio: Misano *

1-2 giugno: Imola

13-14 luglio: Mugello *

7-8 settembre: Imola

21-22 settembre: Vallelunga *

5-6 ottobre: Monza

* Pre-race official test al giovedì

Porsche Carrera Cup Italia

Ten Voorde torna al successo in gara 2 al Mugello Circuit

14 Luglio 2024 - 16:08
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello: è gioco al rilancio in Michelin Cup!

14 Luglio 2024 - 10:09
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello: il super sabato di Klein

13 Luglio 2024 - 19:59
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello: Klein perfetto in gara 1!

13 Luglio 2024 - 17:34
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello: cambia la griglia di gara 1, restituito un crono a Braschi

13 Luglio 2024 - 12:33
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello: pole d’autore di Klein

13 Luglio 2024 - 11:01
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello: attesa una pole da record. Anzi no!

13 Luglio 2024 - 7:41
Porsche Carrera Cup Italia

Mugello, Ten Voorde non si fida: “Lotta durissima”

12 Luglio 2024 - 18:30