Competizione

Il 2024 sarà il diciottesimo anno di attività del prestigioso campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia che vedrà schierate le vetture 992 GT3 Cup dalle elevate prestazioni (3.996 cm3 e 510 CV con cambio sequenziale a 6 marce Porsche) le quali si sfideranno nei migliori circuiti nazionali e internazionali.

Non sono solo gare: è l’espressione più alta del Motorsport che fa rivivere il DNA Porsche in ogni weekend di competizione, l’identità più pura del nostro marchio. É un momento di agonismo profondo in cui si respira adrenalina e ogni rumore risveglia il senso di far parte di un mondo esclusivo e speciale.

I piloti si confronteranno in 12 round, divisi in 6 weekend, in gare mozzafiato da 30′ + 1 giro, lottando per ottenere l’ambito premio di Campione della Carrera Cup Italia.

Scopri regolamenti
Porsche Carrera Cup Italia

Scholarship Programme

Confermato anche il Programma riservato agli Junior Drivers, il Porsche Scholarship Programme, un’esclusiva attività di coaching riservata a giovani piloti tra i 16 e i 24 anni selezionati da Porsche Italia, che ha l’obiettivo di far crescere i partecipanti sia da un punto di vista professionale che personale.

Scopri di più

Hospitality Porsche

A tutti gli appassionati è data la possibilità di vivere le emozioni della Carrera Cup Italia dal vivo intrattenendosi all’interno del paddock insieme ai team, ai piloti, ai tifosi e allo staff di Porsche Italia. L’Hospitality Porsche sarà sempre a disposizione con varie possibilità di pacchetti acquistabili per tutte le gare a calendario.

Vedi i pacchetti

Qui nasce l’emozione di vivere un’esperienza unica nel suo genere grazie alla storia di questo modello iconico e all’agonismo dei piloti in grado di coinvolgere pubblico e tifosi in tutto il mondo.
Questa è la Porsche Carrera Cup!

Porsche 911 GT3 Cup

Porsche 911 GT3

911

Tre cifre che hanno scritto la storia dell’automobile e del Motorsport da oltre 50 anni. Questa esperienza ha costituito la base per il continuo sviluppo che ha portato alla nascita della Porsche 911 GT3 Cup nella sua ultima generazione.

Settima generazione

Ancora più sicura, evoluta e ottimizzata, la Porsche 911 GT3 Cup, basata sul modello 992, rappresenta per il secondo anno consecutivo, il punto focale della serie tricolore. Si tratta della settima generazione della vettura monomarca, che dal 1990 è la più venduta al mondo.

Specifiche tecniche

Il lavoro di ottimizzazione è stato rifinito in ogni particolare nel rispetto delle caratteristiche che esaltano lo stile di questa iconica auto, che al confronto con la generazione precedente presenta un aspetto ancora più racing e maggiore downforce, capace di garantire velocità superiori di percorrenza in curva e maggiore efficienza in frenata. Il motore è il classico 6 cilindri boxer da 4 litri, che dai 485 precedenti innalza a 510 cavalli la potenza massima.
Il cambio è sequenziale a 6 rapporti come il precedente ma ulteriormente ottimizzato: è più rapido nei cambi di marcia e garantisce minori rischi di danni in caso di errori di cambiata.

Migliorie sono state apportate anche all’interno dell’abitacolo, dove spiccano elementi di nuova ergonomicità, come il rinnovato sedile da corsa, o che, tra display e pannello comandi, ricordano quelli introdotti sulla Porsche 919 Hybrid plurivincitrice alla 24 Ore di Le Mans.
In generale, la tecnologia è spinta ai livelli più alti, mentre per l’impianto frenante non sarà utilizzato il sistema ABS, rendendo l’auto ancora più tecnica per i piloti.

  • Cilindri 6
  • Cavalli 510
  • Litri 4
Porsche Carrera Cup Italia