Adidas

Susa

Susa

Spediti...verso il traguardo!

Quando si dice che "l'unione fa la forza", non sempre è un luogo comune.

Susa Spa, leader nel settore del trasporto Automotive, nel corso dei suoi sessant'anni di storia ha costantemente incrementato struttura organizzativa, fatturato e fama grazie anche ai numerosi marchi di prestigio, nazionale ed internazionale, annoverati fra la propria clientela. Fra questi Porsche, con cui ha instaurato una solida Partnership che va ben al di là del semplice rapporto fra cliente e fornitore, entrando a far parte, con orgoglio, del ristretto cerchio di Main Sponsors della gloriosa Carrera Cup Italia.

Una competizione nella quale, come nel trasporto delle merci ed in particolare dei ricambi urgenti, Qualità, Velocità ed Affidabilità sono alla base per poter ottenere il miglior risultato. Seguendo questi principi fondamentali, Susa ha movimentato nell'ultimo anno circa 3 milioni e 200 mila Spedizioni, per oltre 10 milioni di Colli e 550 mila Tonnellate di merce, pari ad un fatturato che supera abbondantemente i 110 milioni di Euro. Principale Obiettivo: dare al cliente la massima soddisfazione, fornendo un ottimo servizio al giusto costo. Susa, acronimo di Società Umbra Spedizioni Autotrasporti, nasce a Perugia nel 1949, con l'ambizione di diventare un attore importante nel settore della catena logistica (Business to Business) in particolare nella distribuzione di parti di ricambio. Perugia, Roma e Firenze furono i primi tre depositi con cui l'Azienda ha iniziato quella costante crescita che le ha permesso di arrivare all'attuale struttura organizzativa.

I ventisei centri operativi dislocati in tutto il territorio nazionale consentono oggi a Susa di consegnare ricambi entro le 24 ore lavorative dal nord al sud dell'Italia, compreso le isole maggiori grazie ad un apposito servizio di via aerea, mentre collettame di ogni peso e dimensione, dal piccolo pacco fino al carico completo, viene ritirato e distribuito nelle tempistiche concordate con i clienti. Ed è proprio grazie a questa enorme flessibilità che Susa viene definita "Il Corriere espresso delle merci difficili. Ogni notte una flotta di oltre 200 autoarticolati percorre più di 100 mila chilometri per collegare le nostre filiali, mentre nel corso della giornata circa 650 automezzi vengono utilizzati per la distribuzione capillare.

Grazie a questa efficiente rete Susa riesce a consegnare oltre l'80% delle spedizioni entro le 24 ore lavorative successive al ritiro, permettendole, in tal modo, di assumere le stesse Caratteristiche di un Corriere Espresso. E sono molteplici i Servizi che può offrire una struttura così articolata, fra cui, a richiesta dei clienti, la consegna entro le ore 9.00, entro le ore 13.00 ed entro le ore 18.00 del giorno successivo al ritiro, per poi passare alle consegne entro le 48 o 72 ore per le merci meno urgenti. Inoltre, circa 200 collaboratori svolgono vari Servizi Logistici, fra cui la gestione completa del ciclo logistico in magazzini attrezzati e la gestione presso il cliente o presso i nostri magazzini di specifiche funzioni come imballo, stampa documenti di trasporto, approntamento delle spedizioni, personalizzazione del prodotto ed etichettatura.

Grazie a Moderne Tecnologie la nostra clientela viene costantemente informata sullo stato delle proprie spedizioni, dal momento del ritiro fino alla consegna al destinatario. In ogni piattaforma di filiale è istallato un impianto Wi-Fi che consente l'utilizzo di scanners in Radio-Frequenza per il controllo delle attività di magazzino. In totale vengono impiegati oltre 300 barcode readers. La flotta di distribuzione, invece, è dotata di 650 terminali palmari, che trasmettono i dati delle consegne in tempo reale, con tecnologia GPRS, certificando così la resa al destinatario.

Nella gestione delle merci Susa dedica particolare attenzione alla Sicurezza. Sofisticati impianti di videocontrollo, antintrusione e controllo satellitare sono installati in tutti i nostri magazzini e mezzi. Personale specificatamente addestrato opera ai soli fini della security al fine di elevare gli standard di prevenzione, svolgendo interventi di verifica sui sistemi, sulle consuetudini, sui regolamenti e sulle procedure e creando un coordinamento delle politiche interne della stessa sicurezza. Non inferiore è l'attenzione che viene dedicata al Personale, giovane, dinamico ed aggiornato, grazie al quale l'Azienda è riuscita nella sua costante crescita.

Per Susa, investire nell'uomo e nella sua formazione significa investire per il futuro stesso dell'Azienda. Per questo gli attuali 380 dipendenti hanno un'età media di 35 anni ed un sempre più elevato grado d'istruzione. Tutto questo si può riassumere in un'unica parola: Qualità. Ma per essere certi che si tratti di vera Qualità Susa ha preteso che la stessa venisse certificata, per presentare con orgoglio a clienti vecchi e nuovi questo importante biglietto da visita.

La certificazione è un traguardo complesso per un'organizzazione dedita alla distribuzione, un obiettivo raggiunto e mantenuto a prezzo di uno sforzo quotidiano mirato ad ottimizzare le risorse, abbattere i costi e rispettare gli impegni presi con i clienti. Per questo, le certificazioni ISO 9001: 2000 ed ISO 14001: 2004 rappresentano per noi una tappa importante della nostra crescita qualitativa e per i clienti un'ulteriore garanzia di soddisfazione. É in seguito a questa Soddisfazione che Aziende come Porsche continuano ad affidare con tranquillità e fiducia i propri ricambi a Susa, sicure che all'indomani ogni spedizione sarà consegnata con puntualità, precisione e cortesia, permettendo ad entrambi di continuare a crescere e proseguire con successo la rispettiva corsa ... Spediti verso il Traguardo!